Esistono numerose tipologie per i cancelli, da valutare a seconda degli spazi disponibili, delle dimensioni necessarie e del tipo di materiale con cui desideriamo siano realizzati.

Abbiamo detto che i cancelli possono servire per creare l'entrata di un palazzo, per recintare un'abitazione o un complesso di abitazioni, o semplimente per difendersi da eventuali intrusioni da parte di estranei.

Quindi, in base alla posizione in cui andranno sistemati e alla funzione che andranno a svolgere, possiamo scegliere tra numerose differenti soluzioni.

Tra i materiali in cui vengono costruiti i cancelli possiamo distinguere essenzialmente il legno e il metallo.

Il legno è sicuramente il materiale che dal punto di vista estetico fa la sua bella figura, e inoltre ha un costo relativamente basso.

C'è da dire però, che il legno è indicato per la realizzazione di cancelli che delimitano aree private o ingressi a giardini condominiali, escludendo l'utilizzo di cancelli in legno ai fini della sicurezza.

Il metallo, invece, è particolarmente apprezzato e utilizzato per la realizzazione di tutti i cancelli e i sistemi di sicurezza; nello specifico, viene adoperato sia per la struttura da sistemare nelle finestre e nelle porte di casa, sia per i cancelli, manuali o automatici da localizzare all' interno della recinzione dello stabile.