Nel momento in cui decidete di voler montare un cancello, all'interno o all'esterno della vostra abitazione, è bene avere sotto mano più di un preventivo, in modo da poter valuatere le diverse proposte e prezzi, effettuate da personale qualificato che saprà indirizzarvi verso le soluzione più adatta per la vostra abitazione.

In linea generale, i cancelli vengono normalmente realizzati in materiali metallici, sicuri e resistenti dal punto di vista di intermperie ma, soprattutto, dal punto di vista della sicurezza.

Le forme del cancello si abbineranno allo stile della vostra casa, creando un insieme armonico.

In base allo spazio disponibile selezionerete la tipolgia del cancello, anche se di norma, vengono scelti quelli automatici, particolarmente pratici e comodi, azionabili da un semplicissimo telecomando; potranno essere a battente o scorrevoli, a seconda delle preferenze.

Inoltre, potranno essere valutati i cancelli basculanti, normalmente adoperati in caso di garage, a cui può essere aggiunto anche il lampeggiante o le luci di cortesia per illuminare le vicinanze e segnalare l'apertura o la chiusura del cancello.