Il cancello può essere definito come un oggetto, uno strumento, che viene adoperato al fine di delineare una proprietà, l'ingresso ad una zona condominiale o privata, o per la sicurezza.

In particolare, per sicurezza intendiamo la protezione da qualunque tentativo di intrusione da parte di estranei.

Il cancello, inoltre, risulta essere l'unico mezzo che consente di avere una seconda porta all'esterno dell'abitazione, che può essere aperto o chiuso, in base ai bisogni.

Se decidete di recintare la vostra casa e di montare un cancello, è consigliato richiedere e valutare differenti preventivi, al fine di scegliere la soluzione che meglio si adatta al tipo di struttura che desiderate, a partire dal modello di cancello, a battente o scorrevole, fino ad arrivare al tipo di chiusura.

In commercio troviamo un'ampia gamma di cancelli, realizzati in differenti materiali e differenti strutture, in grado di soddisfare le esigenze e le necessità della persona e dell'abitazione.

In questa piccola guida vi daremo qualche informazioni sui materiali, i modelli e le tipologie disponibili per i cancelli, in modo da conoscere le diverse soluzioni, per realizzare quella che meglio si adatta ai desideri.